pcalci

ATTIVITA’ MOTORIA “PRIMI CALCI”

GRUPPO: 4 e 5 anni

 

PROPOSTA

La nostra proposta mira ad una crescita dei bambini in particolar modo a livello di motricità di base. Questo  renderà più facile il futuro apprendimento delle tecniche specifiche. Attraverso i giochi si possono trasmettere tutti i valori educativi e il rispetto di regole comuni, aspetti fondamentali in tutti gli sport, soprattutto in quelli di squadra.

In questa fascia d’età faremo “sperimentare” la tecnica di base dando meno spazio ad esercitazioni analitiche ma proponendo molti giochi e gare che stimolano la partecipazione di tutti.

I bimbi avranno modo di cimentarsi nei gesti tecnici del Controllo e Guida della palla (sapersi muovere negli spazi con la palla vicina ai piedi, anche con avversario); del Dominio (aumentare la sensibilità nel tenere la palla vicina); del Calciare (saper colpire la palla con varie parti del piede e mandarla in varie direzioni); della Ricezione (saper controllare e addomesticare la palla); del Colpo di testa (non avere paura).

Attraverso una progressione di proposte i bambini apprenderanno le dinamiche del gioco così da avere un’idea sui ruoli per poi proporre differenti situazioni di gioco e duelli.

Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i bimbi alla scoperta di quanto è bello praticare uno sport e il calcio in particolare, sarà un percorso molto utile ad un successivo passaggio alla pratica sportiva vera e propria.

×

Questo sito usa cookies tecnici, analitici e di terze parti. Chiudendo questo banner o interagendo con il sito si acconsente all'uso dei cookies. MAGGIORI INFORMAZIONI