Progetto Psicomotricità educativa anno 2023/2024

L’età evolutiva è quel periodo specifico della vita in cui il bambino, crescendo impara a relazionarsi con il mondo e a costruirsi un’immagine del proprio Sé. La corporeità e il gioco, acquisiscono un ruolo fondamentale in questo periodo e il bambino, attraverso la pratica psicomotoria, può trovare uno spazio di espressione previlegiato.

Nella sua dimensione preventiva, inoltre, la psicomotricità agisce come prevenzione primaria con l’obiettivo di ridurre, controllare o eliminare le cause di malattia o problematicità.

La psicomotricità dunque, aiuta i bambini ad affrontare le difficoltà nel corso della crescita e può prevenire o individuare precocemente eventuali problematiche legate allo sviluppo psichico, motorio e affettivo-relazionale.

La psicomotricità, dunque, promuove il benessere dell’infanzia e accompagna il bambino nel suo cammino di crescita, riconoscendone e valorizzandone la dimensione espressiva più profonda: quella del corpo in gioco.

Considerando il bambino nella sua globalità, l’attività psicomotoria guida il bambino nell’esplorazione delle proprie potenzialità.

Attraverso il corpo e l’azione il bambino esprime non solo la propria motricità, ma soprattutto la propria identità ed emotività e conseguentemente, sviluppa sia le competenze sociali che quelle relazionali.

In questo senso il corpo e le azioni corporee rappresentano il mezzo privilegiato per comunicare ed imparare.

 

Destinatari del progetto :

Tutti i bambini a partire dai 18 mesi

Tempistica :

Il progetto si svolgerà  nei mesi di OTTOBRE – NOVEMBRE –  DICEMBRE  e FEBBRAIO – MARZO  – APRILE per un totale di 20 incontri per ciascun gruppo.  Ogni seduta avrà la durata di 40 minuti. Gli incontri si svolgeranno in mattinata , con cadenza settimanale.

Gli incontri saranno tenuti da una terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.