I servizi

    PROGETTO EDUCATIVO LO SPAZIO DEL MATERIALE NATURALE E DESTRUTTURATO
    PROGETTO EDUCATIVO IL MIO CORPO NEL MONDO
    PERCORSO DI EDUCAZIONE MUSICALE
    PROGETTO EDUCATIVO ANZIANI E BAMBINI INSIEME
    PROGETTO EDUCATIVO CONTINUITÀ
    PROGETTO EDUCATIVO DALLA TERRA ALLA TAVOLA
    PROGETTO EDUCATIVO IN VIAGGIO CON FRECCIA
    PROGETTO EDUCATIVO IL MIO AMICO ALBERO
    PROGETTO LINGUA INGLESE
    PROGETTO EDUCATIVO PEDAGOGICO

GIORNATA TIPO

6.30 – 9.00        entrata dei bambini accoglienza e gioco libero
9.30 – 10.00      merenda e cambio pannolino
10.00 – 11.15    attività didattico – educativa suddivisa in gruppi
11.15 – 11.30    igiene personale
11.45 – 12.45    pranzo
13.00 – 13.30    prima uscita
13.30 – 15.00    nanna per chi rimane al nido
15.00 – 15.30    risveglio e cambio pannolini
15.30 – 16.00    merenda e uscita dei bimbi
16.00 – 20.00    gioco libero e uscita

Questi orari sono comunque indicativi e flessibili secondo le esigenze dei bambini. Per i bambini della sezione lattanti e prevista la nanna anche al mattino.

 

LABORATORI AL NIDO

ATTIVITA’ GRAFICO-PITTORICA
L’attività grafico-pittorica ha come obbiettivo primario quello di mettere i bambini in stretto contatto con il mondo dei colori. Attraverso l’uso di pastelli, colori a cera, acquerelli e tempere utilizzate con manine e piedini, impareremo a conoscere i colori delle stagioni, degli animali, le varie forme e ad esprimere, tramite il disegno libero, stati d’animo ed emozioni.

LA MANIPOLAZIONE
Il contatto diretto e l’esplorazione tattile di materiali diversi (pasta di sale, plastilina, pongo) e di elementi naturali (foglie, sabbia, stoffe,farina), favorisce lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive, oltre a sviluppare la creatività ed il piacere della scoperta.

ATTIVITA’ MOTORIA
L’attività motoria ha l’obbiettivo di sviluppare nel bambino le attitudini necessarie ad una sempre maggiore indipendenza: coordinazione, equilibrio, esplorazione degli ambienti circostanti. Per favorire queste attitudini vengono proposti giochi strutturati di movimento con palle, cerchi e brevi percorsi, oltre che attività di gioco libero all’interno di un ambiente appositamente studiato per un corretto sviluppo delle funzioni motorie.

IL GIOCO SIMBOLICO
“Far finta di..” aiuta il bambino a sviluppare le proprie capacità affettivo-relazionali, riproducendo attività di vita comune (cucinare, fare la spesa, dar da mangiare alla bambola). Le attività simboliche favoriscono la socializzazione ed il gioco di gruppo, attraverso il quale i bambini si relazionano assumendosi ed assegnandosi dei ruoli. Gli angoli gioco sono sapientemente diversificati ed ognuno di essi mette a disposizione del bambino, materiali ed oggetti diversi, specchi e bauli all’interno dei quali curiosare per sperimentare situazioni e simulazioni differenti.

LE FAVOLE ED I BURATTINI
La favola è un mezzo fondamentale per entrare in relazione con il bambino. Inizialmente il contatto avviene tramite l’oggetto LIBRO, da toccare, osservare, sfogliare, aprire e chiudere. La narrazione, proposta più volte, mette il bambino in contatto con le immagini, con l’atmosfera e lascia il tempo, ogni volta, di riflettere ed immedesimarsi nei significati della storia. I burattini, alle volte, danno vita alle fiabe: sono animati, interagiscono con i bambini e stimolano l’uso delle espressioni verbali.

ATTIVITA’ MUSICALI
Il ruolo della musica all’asilo è di grande importanza. Oltre a creare un clima piacevole ed allegro, offre innumerevoli occasioni di gioco, di espressione e favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio. Durante le attività musicali, vengono proposte situazioni diverse: canti da mimare, suoni da ascoltare ed imitare, uso di strumenti musicali diversi (chitarra, maracas, tamburelli), opportunità creative di realizzare “oggetti sonori” con materiali di uso comune.